CHE COSA È L’AVIS

CHE COSA È L’AVIS  

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono anonimo e gratuito del sangue. Essa fonda la sua attività sul volontariato a cui vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente e anonimamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo fare donazioni per motivi di inidoneità, desiderino collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana ed è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura articolata e suddivisa in: AVIS Comunali, AVIS Provinciali, AVIS Regionali e una AVIS Nazionale. Tutte le attività sono regolate da uno Statuto e da un Regolamento di attuazione cui sono vincolati tutti gli aderenti. Nello svolgere le proprie funzioni, l’Associazione si attiene alla legge quadro 107/90, “Disciplina per le attività trasfusionali relative al sangue umano e ai suoi componenti e per la produzione di plasmaderivati” e da numerosi decreti di attuazione. Inoltre con l’entrata in vigore del D.Lgs. 4/12/1997 n. 460 l’AVIS é diventata anche una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa e di Utilità Sociale) e partecipa, in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, alla raccolta del sangue anche con proprie strutture e personale. L’Associazione, come precisano gli articoli 1, 2, 3, è apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione ed è costituita da persone che donano il loro sangue volontariamente, periodicamente, gratuitamente, anonimamente e responsabilmente.

Oggi l’AVIS è il garante del sangue in Italia poiché rappresenta chi, ispirato a principi solidaristici, mette a disposizione la materia prima indispensabile per il funzionamento e l’autosufficienza del sistema trasfusionale nazionale. Inoltre, riafferma la centralità e il ruolo attivo del donatore nel “sistema sangue” e si fa promotrice di una nuova cultura della donazione, del volontariato e di una moderna ed efficiente gestione della politica trasfusionale

IL DONO

I progressi della medicina, l’innalzamento dell’età media della popolazione ed il miglioramento delle condizioni assistenziali fanno sì che in Italia e nel mondo ci sia sempre più bisogno di sangue. L’unica possibile fonte di approvvigionamento è l’uomo.In Italia, attualmente, non esiste ancora l’autosufficienza in tutto il territorio perciò donare sangue o altri emoderivati può significare salvare una vita in pericolo.L’attività dell’AVIS è finalizzata a promuovere una donazione “sicura” del sangue. Per tale motivo l’Associazione annovera tra le proprie file solo donatori periodici, ovvero donatori che a intervalli regolari si recano presso le strutture trasfusionali per donare il proprio sangue. I donatori AVIS sono inoltre anonimi, volontari, non retribuiti, responsabili. Queste persone sono rigorosamente controllate dal punto di vista medico, in quanto costantemente sottoposte ad accurate visite e ad attenti controlli sul loro sangue. Poiché la scelta di donare è libera, non condizionata da altri fattori come quelli emozionali, risultano molto più affidabili dei donatori occasionali o “mercenari”.

Donare il proprio sangue significa poter salvare vite umane e mettere a disposizione della collettività uno strumento prezioso e di insostituibile solidarietà umana. Donare il sangue è un atto volontario e non retribuito, che fa appello al senso civico di aiuto verso chi ne ha bisogno. Il sangue umano è un “bene” che, fino a oggi, malgrado le notizie circolanti sullo stato delle ricerche, è “prodotto” esclusivamente dal nostro organismo, e molto spesso è l’unico elemento in grado di salvare la vita dei malati.


L
A DONAZIONE

La donazione di sangue

Per donare il sangue non occorre prendere appuntamento, occorre invece essere a digiuno da almeno 8 ore. All’atto della prima donazione ti verranno richieste alcune notizie sulla tua salute alle quali seguirà una visita medica, il prelievo di sangue e gli accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per verificare l’idoneità a donare. Il quantitativo di sangue prelevato è stabilito per legge in 450 ml ±10%, che risulta essere inferiore al 13% del sangue presente nell’organismo umano e che si rigenera circa nelle 24 ore successive al prelievo. La legge prevede inoltre un intervallo di almeno 90 giorni fra una donazione di sangue intero e l’altra. La frequenza annua delle donazioni non può essere superiore a quattro per l’uomo. Le donne in età fertile possono donare sangue al massimo due volte l’anno, non possono durante la gravidanza e per un anno dopo il parto.

La donazione di plasma

La parola PLASMAFERESI indica una tecnica che consiste nel prelevare dal donatore solo il plasma contenuto nel sangue.IL PLASMA rappresenta la parte liquida del sangue; è costituito per il 90% da acqua, per l’8% da proteine essenziali per la coagulazione ed il restante da sali minerali. La donazione di plasma priva l’organismo di circa 40 – 50 gr. di proteine e 450 – 460 gr. di soluzione acquosa: una perdita modesta e facilmente compensabile dall’organismo.La plasmaferesi consiste nel prelievo di sangue e  nella successiva centrifuga che separa il plasma dagli altri componenti sfruttando la differenza di peso, questi ultimi vengono di seguito reintrodotti nell’organismo con lo stesso ago.

COME SI DIVENTA DONATORI

Se vuoi donare il Tuo sangue e diventare anche Tu un socio effettivo dell’AVIS di San Michele al Tagliamento, presentati presso un qualsiasi Centro Trasfusionale manifestando il desiderio di diventare donatore di sangue.

I Centri Trasfusionali più vicini sono:

  • Portogruaro: presso l’Ospedale nuovo in via Zappetti, 58  – 2° piano. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 10.30. E’ possibile donare sangue e, solo per appuntamento, plasma, tel.       0421/764501       o    0421/…   – Fax  042….
  • Latisana: presso l’Ospedale in Via Sabbionera, 45 – a destra prima dell’entrata principale. Aperto dal lunedì al venerdì ed ogni primo sabato del mese dalle 8.00 alle 10.30. E’ possibile donare sangue e, solo per appuntamento, plasma, tel.  0431/… – Fax 0431/520478.

Raccolte di sangue domenicali che l’AVIS di San Michele al Tagliamento organizza periodicamente sul territorio comunale con la collaborazione dell’ S.R.C. di Mestre:

  •  San Michele al Tag.: l’ultima domenica di marzo o la prima domenica di aprile in occasione della “Festa del Donatore”, presso i locali del Distretto Sanitario, dalle ore 8.00 alle 11.00,
  • San Giorgio al Tag.: la domenica in corrispondenza dei festeggiamenti di San Rocco, presso l’Oratorio Don Bosco, dalle ore 8.00 alle 11.00;
  • Cesarolo: la prima settimana di dicembre, presso la Scuola Materna, dalle 8.00 alle 11.00.

Per ogni ulteriore informazione:

 

  AVIS di San Michele al Tagliamento

“Italo Fantin” Corso del Popolo30028 San Michele al Tagliamento (VE) Tel 3333283842

  

Aperto tutti i sabato mattina dalle ore 10.00 alle 12.00