Monumento

UN MONUMENTO AL DONATORE ED UNA NUOVA SEDE PER I 40 ANNI DELL’AVIS DI
SAN MICHELE al TAGLIAMENTO “Italo Fantin”

In occasione del 40° di fondazione l’AVIS di San Michele al T. ha voluto dimostrare la propria riconoscenza a tutti i donatori di sangue attraverso la realizzazione di un monumento.

La struttura prodotta dall’artista Gobbato Giovanni Maria è una scultura alta circa 2,30 metri per un peso di circa 140 chilogrammi del cosiddetto metallo umile (il ferro) ed è intitolata: “sofferenza e carità”.

Una sofferenza rappresenta con tre piante di vite in manto invernale, dove i tralci malati sono recisi mentre quelli nuovi descrivono la continuità della vita. Dalla sofferenza una mano si erge al cielo chiedendo aiuto, rappresentando così tutti i riceventi, mentre i donatori sono raffigurati dalle altre due braccia che senza indugi e con fermezza rispondono facendo emergere il vero e vivo sentimento di carità. La struttura poggia in un basamento di calcestruzzo di 4 metri quadri e si apre alla strada con un grezzo ghiaino.

Una capacità professionale ed una ammirevole sensibilità dell’artista che ha visto, dopo un anno di lavoro e grazie AL supporto insostituibile dei fratelli Pasian ha visto materializzarsi il profondo senso di gratitudine che l’AVIS di San Michele vuole esprimere a tutti i donatori di sangue.

Una inaugurazione che viene subito dopo la 53° Assemblea Provinciale del 18 marzo per la prima volta a San Michele al T. e coincisa con la tradizionale Festa del donatore giunta quest anno alla 40° edizione alla quale la popolazione di San Michele ha risposto con entusiasmo presentando ed inaugurando anche la nuova Sede che dopo alcuni anni di permanenza nei locali di Piazza Libertà, si è trasferita nella nuova e più confortevole sede in Piazza Galasso dove è stato possibile effettuare le donazioni di sangue dal SRC di Mestre.

L’AVIS di San Michele che conta 335 iscritti di cui 224 effettivi 111 soci sostenitori ha visto nel 2005 un aumento di donazioni del 8% e punta a consolidare se non ad aumentare tale incremento anche nel 2006 sensibilizzando il dono del sangue attraverso varie iniziative di promozione e di raccolta sangue durante tutto l’anno anche con l’uscita del nuovo opuscolo informativo prodotto proprio dall’AVIS di San Michele.

Se vuoi donare il Tuo sangue e diventare anche Tu un socio effettivo dell’AVIS di San Michele al Tagliamento, presentati presso un qualsiasi Centro Trasfusionale manifestando il desiderio di diventare donatore di sangue.

I Centri Trasfusionali più vicini sono:

• Portogruaro: presso l’Ospedale nuovo in via Zappetti, 58 – 2° piano. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 10.30. E’ possibile donare sangue e, solo per appuntamento, plasma, tel.   0421/764501   o   0421/764683   – Fax 0421/764683.
  • Latisana: presso l’Ospedale in Via Sabbionera, 45 – a destra prima dell’entrata principale. Aperto dal lunedì al venerdì ed ogni primo sabato del mese dalle 8.00 alle 10.30. E’ possibile donare sangue e, solo per appuntamento, plasma, tel.   0431/529111   – Fax 0431/520478.
Raccolte di sangue domenicali che l’AVIS di San Michele al Tagliamento organizza periodicamente sul territorio comunale con la collaborazione dell’ S.R.C. di Mestre:
  • San Michele al Tag.: l’ultima domenica di marzo o la prima domenica di aprile in occasione della “Festa del Donatore”, presso i locali della sede AVIS, dalle ore 7.30 alle 10.30,
  • San Giorgio al Tag.: la domenica in corrispondenza dei festeggiamenti di San Rocco, presso l’Oratorio Don Bosco, dalle ore 7.30 alle 10.30,
  • Cesarolo: la prima settimana di dicembre, presso la Scuola Materna, dalle ore 7.30 alle 10.30,
Si ricorda inoltre che se vuoi metterti in contatto con l’AVIS di San Michele al T., è da tempo attivo un servizio di segreteria telefonica al 333-3283842 ed un e-mail[email protected], al quale rivolgersi per qualsiasi problema o informazione, così come rimane valido l’orario di apertura della sede tutti i sabati dalle ore 10.00 alle 12.00 in Piazza Galasso vicino al Distretto Sanitario.