AVIS SCUOLA 2009

EDUCARE IL DONO VERSO GLI ALTRI ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DI UN GIOCO, UN INIZIATIVA BEN RIUSCITA PER L’AVIS DI SAN MICHELE al TAGLIAMENTO “Italo Fantin”

Un 2009 iniziato alla grande per AVIS di San Michele al Tagliamento “Italo Fantin” ed entusiasmanti i risultati morali ottenuti nel primo anno del progetto AVIS – SCUOLA tenutosi nei mesi di marzo e aprile nelle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” di San Michele e San Giorgio al Tagliamento. L’iniziativa programmata già nel periodo estivo 2008 è stata immediatamente accolta degli insegnanti dell’Istituto i quali hanno prontamente aderito a due iniziative proposte dall’AVIS Provinciale: il GIOCAVIS ed il DILEMMA DEL PRIGIONIERO. Le iniziative si sono svolte in 9 classi delle scuole elementari e medie di San Michele e San Giorgio al T. ed hanno coinvolto in tutto 166 alunni i quali hanno partecipato ai giochi ed hanno ottenuto un successo davvero grande non solo fra i ragazzi ma anche dagli insegnanti. I giochi sono stati condotti da operatori formati con tecniche di comunicazione ed hanno avuto una durata di circa due ore di lezione con la presenza, in classe, di un insegnante oltre che da un rappresentate dell’AVIS Comunale per l’intero svolgimento dell’attività. Descriviamo brevemente i 2 giochi.
Il GIOCAVIS è un gioco di simulazione che permette di immedesimarsi sul dono verso l’altro, sulla solidarietà, sulla lotta alle logiche estreme dei profitti personali. Il gioco, attraverso delle parti, dei ruoli, si costruisce, si demolisce, si vince o si perde, si gioisce o ci si rattrista, il tutto dietro lo schermo psicologico della finzione ludica. Ma ciò che è più importante è che attraverso il gioco di simulazione si prova, ci si mette nei panni di qualcun altro, per abbracciare la dimensione sociale del nostro vivere assieme agli altri e, perché no, anche “a favore degli altri”.
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO è invece un gioco che permette di spiegare cosa succederebbe se tutti gli individui in una situazione di difficoltà e disagio agissero e pensassero solo guidati dalla ricerca di un proprio personale vantaggio. Il fine, quindi, è quello di suggerire comportamenti collaborativi, di cooperazione e di suggerire riflessioni sull’appartenenza ad una società e sul proprio ruolo partecipativo e di impegno sociale. Il gioco permetterà, allo stesso tempo, di vagliare la fiducia tra i giocatori e gli effetti del tradimento di questa fiducia, dimostrando gli effetti della cooperazione tra i gruppi e, in generale, come si è già sottolineato, evidenzierà il merito di un comportamento collaborativo all’interno di un gruppo e nella relazione tra gruppi.
La tenacia della dottoressa Elia e di tutto lo staff dell’AVIS Provinciale grazie anche all’intesa a livello centrale tra l’AVIS Nazionale e il ministero della Pubblica Istruzione della fine gennaio 2007, ha spinto ancora di più nella direzione della collaborazione con le scuole nell’importantissimo compito dell’educazione alla solidarietà, alla mediazione dei conflitti, alla cooperazione e alla donazione di sangue come uno dei tanti gesti che si possono compiere per andare incontro all’altro, al bisognoso, senza aver nulla in cambio.
Una iniziativa sicuramente da ripetersi anche nei prossimi anni sperando nella collaborazione sempre più crescente sia dei Presidi che degli insegnanti in quanto il valore pedagogico trasmesso sia quanto più possibile trasmesso agli alunni.
Al termine delle iniziative sono stati distribuiti gl’immancabili gadget che sono stati fortemente graditi dai partecipanti alle iniziative omaggiando le classi che ci hanno gentilmente ospitato di un libro riportante le fiabe inventate e costruita dagli alunni delle classi elementari che negli anni scorsi hanno partecipato alle suddette iniziative.
Ma un attività ricreativo – pedagogica difficilmente lascia il segno se non è seguita da ulteriori stimoli soprattutto al di fuori della scuola stessa. È così, che da novembre 2008, sfruttando una bellissima idea dell’AVIS Regionale, che abbiamo proposto alla biblioteca comunale l’utilizzo del segnalibro dell’AVIS che verrà distribuito ogni qual volta viene preso in prestito un libro, ricordando non solo la data ultima entro la quale deve essere restituito il volume ma richiamando l’attenzione anche sull’importanza di donare il sangue al prossimo. Un brillante progetto con lo scopo di sensibilizzare i giovani e non solo all’atto del dono sfruttando questo mezzo come immancabile compagno di studio o lettura in quanto oggetto semplice ma di grande umiltà per trasmettere un messaggio di apertura al prossimo. Vogliamo quindi ringraziare in questa sede il team della Biblioteca che ha prontamente accettato l’iniziativa.
L’AVIS di San Michele al Tagliamento inoltre vuole ringraziare per la gentile collaborazione la sig.ra Preside dell’Istituto Comprensivo che ha speso parole i elogio per l’operato dei collaboratori dell’AVIS scuola, gli insegnanti (Soraia Collautto, Gabriella Ottogalli, Ivano Pessa, Leopolda Pajani, Paola Stella, sig.ra Valvason) e gli alunni delle classi elementari (5a e 5b di San Michele al T. e 5 di San Giorgio al T.) e medie (1, 2, 3 di San Giorgio e 1, 2a, 3, di San Michele al T.) oltre ovviamente gli operatori dell’AVIS Provinciale Ambra Besazza, Daniele Beninato, Tiziana Magarotto, Valentina Baiamonte, Elena Tessari eccezionali nella loro opera.
Si ricorda, a chiunque voglia mettersi in contatto con l’AVIS di San Michele al Tagliamento “Italo Fantin” può chiamare il numero 333-3283842, scrivere una mail a[email protected], collegarsi al sito internet: www.avissanmichele.org o venire a trovarci tutti i sabato mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 in Piazza Galasso vicino al Distretto Sanitario e vi ricorda che per donare il sangue e diventare anche Tu un socio effettivo dell’AVIS, presentati presso un qualsiasi Centro Trasfusionale manifestando il desiderio di diventare donatore di sangue con l’AVIS di San Michele al Tagliamento.
I Centri Trasfusionali più vicini sono:
·           Portogruaro: presso l’Ospedale nuovo in via Zappetti, 58 – 2° piano. Aperto dal lunedì al sabato ed ogni terza domenica del mese dalle 8.00 alle 10.30. E’ possibile donare sangue e, solo per appuntamento, plasma e piastrine, tel. 0421/764501 o 0421/764683 – Fax 0421/764683.
·           Latisana: presso l’Ospedale in Via Sabbionera, 45 – a destra prima dell’entrata principale. Aperto dal lunedì al venerdì ed ogni primo sabato del mese dalle 8.00 alle 10.30. E’ possibile donare sangue e, solo per appuntamento, plasma e piastrine, tel. 0431/529111 – Fax 0431/520478.
Raccolte di sangue domenicali che l’AVIS di San Michele al Tagliamento organizza periodicamente sul territorio comunale con la collaborazione dell’ S.R.C. di Mestre:
·           San Michele al Tag.: l’ultima domenica di marzo o la prima domenica di aprile in occasione della “Festa del Donatore”, presso i locali della sede AVIS, dalle ore 7.30 alle 10.30 – nel 2009 il 05/04/2009,
·           San Giorgio al Tag.: la domenica in corrispondenza dei festeggiamenti di San Rocco, presso l’Oratorio Don Bosco, dalle ore 7.30 alle 10.30 – nel 2009 il 23/08/2009,
·           Cesarolo: la prima settimana di dicembre in corrispondenza dei festeggiamenti di San Nicolò, presso la Scuola Materna, dalle ore 7.30 alle 10.30 –nel 2009 il 22/08/2009,
Per effettuare la donazione di sangue occorre essere a digiuno da almeno 8 ore. All’atto della prima donazione ti verranno richieste alcune notizie sulla tua salute, alle quali seguirà una visita medica, il prelievo di sangue e gli accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per verificare l’idoneità a donare
TI RICORDO CHE L’ESTATE È UNO DEI PERIODI PIÙ DIFFICILI PER L’APPROVVIGIONAMENTO DI SANGUE.
CI SONO MOLTE PIÙ PERSONE BISOGNOSE DI TRASFUSIONI E MOLTI PIÙ DONATORI DISTRATTI DALLE VACANZE.

Daniele Aggio